Allevamento Milanesi Oscar
Allevamento Oscar La nostra storia - Allevamento Milanesi Oscar Le razze - Allevamento Milanesi Oscar I cuccioli - Allevamento Milanesi Oscar Dove siamo - Allevamento Milanesi Oscar Contatti - Allevamento Milanesi Oscar

LE NOSTRE RAZZE:

» Barbone Toy
» Barbone Nano
» Volpino italiano
» Maltese
» Setter Irlandese

Un occhio alla legislazione e al buon senso

L'attrazione irresistibile e commozione che si prova alla vista di un cucciolo di cane è un sentimento perfettamente naturale e comprensibile. Nessuno o pochi resistono di fronte ad un batuffolo di pelo di minuscole dimensioni che con occhi dolci ci guarda incespicando goffo e scodinzolando felice e festoso. L'emozione però non deve prevaricare nelle scelte ponderate e mature che un proprietario di cane deve mantenere per poter godere a lungo delle fedele compagnia del suo animale.

Un cucciolo non è solo un tenero e adorabile animalino, è un essere vivente con personalità e carattere propri e unici e che non possono essere formate solo sulla base degli insegnamenti ricevuti dal padrone. Come tutti gli esseri viventi anche il cane deve ricevere un'educazione direttamente dalla propria madre che nei primi 50 giorni di vita se ne prende cura in modo completo, istruendo il cucciolo alla propria igiene, alla convivenza con fratelli e sorelle e al riconoscimento di stati di pericolo e tranquillità. Tutte queste nozioni di base sono l'imprinting che ogni genitore trasmette ai propri cuccioli, e nono stante lo svezzamento sia già a 50 giorni la permanenza di un cucciolo tra i suoi simili favorisce la formazione completa del carattere e della maturità sociale del cane.
 
La legge italiana rispettando il periodo naturale di 50 giorni in cui il cucciolo viene svezzato e allontanato dalla madre pone il limite di 60 giorni come età minima per la vendita di un cane. E' l'ordinanza del 24/08/2008 che mette divieto assoluto di vendita di cuccioli di cane prima del compimento di tale data. Il provvedimento è apprezzato in modo unitario dagli aderenti al settore e soprattutto dagli studiosi di comportamento che, conoscono con più esattezza, i danni che può subire un cucciolo separato dalla madre prima del tempo. La "fretta" di taluni padroni che non rispettano questa regola non solo dello Stato ma della natura e l'ingordigia di taluni allevatori amatoriali o professionisti possono provocare danni gravissimi anche letali per il cucciolo.
 
Per maggiore garanzia sulla salute e sul completamento dell'educazione i cuccioli proposti su toydog vengono ceduti solo oltre il 75 giorno di vita.
 
Con questo ulteriore periodo di vicinanza con la madre e con i fratelli/sorelle il cucciolo avrà modo di proseguire nell'apprendimento di regole basilari per la corretta vita in società. Potrà infatti comprendere i propri limiti, il rispetto per le gerarchie e a riconoscere la superiorità. Mordendo un fratellino o una sorellina e suscitandone il disappunto capirà che può far male e imparerà a dosare la propria forza in base alle necessità, anche nel gioco con gli umani!. Il processo educativo però non termina qui, anzi prosegue fino al 6 mese di età, è per questo che un cane a 5 mesi è ancora un cucciolo.
L'età adolescenziale di un cane arriva all'8° mese di vita, arrivati a questo traguardo il cane ha già cambiato i denti (solo alla muta si può vedere se il cucciolo presenta effettivo prognatismo) ed è oltre quella data che si passa da cucciolo all' età della maturità,  anche sessuale, e quindi pronto per la riproduzione.
 

I PIÙ RICERCATI

Cuccioli di Setter Irlandese Rosso

Cuccioli di Setter Irlandese Rosso

ULTIMI SPLENDIDI CUCCIOLONI di Setter Irlandese Rosso nati a gennaio

CERTIFICAZIONI E SPONSOR

enci fci
mangime-monge
MILANESI OSCAR ©2019  - Via G. Bentini, 26 - 47122 Forlì (FC) - Cell. 0039 348 7766924 - C.F. MLNSCR70M24D705M - P. IVA 03712520406

Valid XHTML 1.0 Transitional